Bistecchiere, qualità e longevità
Le bistecchiere in ghisa, però, richiedono una certa cura per mantenersi in perfetto stato nel tempo. Una delle attenzioni principali è il condizionamento o "stagionatura" della ghisa: si tratta di un processo che consiste nel rivestire la superficie della bistecchiera con uno strato sottile di olio vegetale, che viene riscaldato fino a polimerizzarsi. Questo rivestimento protegge la ghisa dalla ruggine e crea una superficie antiaderente naturale, che migliora con l'uso nel tempo. È importante non lavare mai la bistecchiera in ghisa con saponi aggressivi, ma preferire acqua calda e una spazzola, asciugandola subito per evitare ossidazioni.
Sebbene siano generalmente più pesanti rispetto ad altri materiali, come l’acciaio o l’alluminio, le bistecchiere in ghisa sono apprezzate per la loro longevità. Con una manutenzione adeguata, possono durare decenni, rendendole un investimento valido per chi ama cucinare.
Coltelleria Boido, Alessandria
Ricordiamo che per qualsiasi delucidazione necessaria sui prodotti (formati, colori, varianti, accessori) siamo a disposizione della clientela in orario negozio chiamando il nostro centralino al numero 0131 253743 oppure scrivendo una mail all'indirizzo
info@coltelleriaboido.it.