Che la drinking culture in Italia sia strettamente intrecciata con le attività quotidiane non è cosa nuova. Da sempre, l’alcol gioca un ruolo importante nella nostra cultura, soprattutto nei momenti che riguardano i pasti. I superalcolici invece vengono solitamente consumati sul calar del giorno, tanto che i cocktails vengono solitamente divisi in pre dinner cocktails e in after dinner cocktails. Questa però non è una regola; esistono infatti gli anytime cocktails che sono adatti a qualsiasi momento della giornata.
I cocktails attualmente riconosciuti dall’IBA, l’International Bartenders Association, sono ben 90. L’ultimo aggiornamento del ricettario è datato 2020 ed è il sesto aggiornamento di questa lista. Qui vengono indicate le ricette autentiche per preparare questi drink per ottenere il perfetto connubio tra equilibrio di gusti ed esplosione di sapori. Oltre alle materie prime però è molto importante l’attrezzatura che viene utilizzata. E la capacità di chi prepara la bevanda, ovviamente. Per questa ragione la Coltelleria Boido offre un’ampia gamma di attrezzatura da barman, adatta sia alle figure professionali sia a chi vuole dilettarsi in questa arte ma vuole comunque degli strumenti del mestiere di alta qualità. Da bicchieri adatti a diversi cocktail ai classic shakers, senza dimenticare i tappi misuratori e i misurini classici. Non possono poi mancare altri accessori fondamentali come i pestelli, gli strainer e i mixing spoon. Molto interessante poi anche il set di palle da golf refrigeranti da sostituire al ghiaccio per ottenere un effetto più scenografico.
Tutti gli accessori da cocktail proposti sono di brand di rilevanza internazionale come The Mixology Collection, Cilio e Paderno; sinonimi di qualità, ricercatezza delle materie prime e attenzione al design.