Poter cuocere la
pizza o altre ricette in qualsiasi luogo non è mai stato così facile grazie all’invenzione dei
forni portatili. Il tradizionale forno a legna in mattoni ha avuto un grande fascino rustico e genuino, che richiama le tradizioni contadine. Col trascorrere del tempo però, il mercato dei forni domestici si è adeguato alla crescente richiesta di strumenti più comodi da usare e progettati per essere utilizzati anche nelle case con poco spazio, superando i limiti strutturali e operativi dei forni a legna tradizionali.
La migliore soluzione per andare incontro alle esigenze domestiche è il
forno pizza portatile, che consente a cuochi, fornai e pizzaioli amatoriali di avere uno strumento che può essere facilmente spostato ad ogni occasione d’uso. Il classico forno a legna ha una struttura più ingombrante e pesante rispetto al forno elettrico da cucina, poiché è nato per essere sfruttato più spesso e per cuocere maggiori quantità di cibo con ogni infornata. È bastato ridurre il peso per poter sviluppare forni dotati di una solida struttura con le ruote, in modo da poter essere spostati in totale libertà.
Questi forni portatili riescono a combinare grandi qualità di cottura col vantaggio della mobilità senza tralasciare il fatto che grazie al loro design unico, che arreda gli spazi in cui viene inserito. Se arredato nel posto giusto per sfruttare al meglio gli spazi all’aperto, ci consente non solo di preparare ottimi cibi, ma anche di dare un tocco di stile alla nostra casa, grazie al fascino genuino della cottura a legna. Il design è uno dei punti di forza dei forni che è in grado di arredare giardini e terrazzi strizzando l’occhio anche all’innovazione, nei materiali, nelle forme e nelle tecnologie; il tutto grazie alla struttura in acciaio che, oltre alle prestazioni termiche, conferisce ai forni un aspetto solido ed elegante.
Il punto forte di questi
forni pizza portatili è la loro praticità, non si deve sottovalutare la possibilità di metterli al riparo dagli agenti atmosferici, accorgimenti che consentono di allungare la vita del forno, poiché, a lungo andare, anche gli strumenti migliori risentono dell’ambiente in cui si trovano e delle cure che dedichiamo loro. Riducendo la dimensione della camera di cottura, si abbassa anche il tempo necessario per riscaldarla, questo per via dell’elevata efficienza delle tecnologie di questi forni che riescono a raggiungere alte temperature in pochi minuti. Essi forniscono livelli di prestazioni paragonabili a quelle dei forni a legna professionali anche se più piccoli, ma presentano tutte le caratteristiche dei migliori forni per pizza preservando i vantaggi di aroma e fascino.
Per concludere possiamo dire che i vantaggi di questi
forni pizza portatili sono: la comodità di utilizzo, la facilità di assemblaggio, l’elevata efficienza termica e l’ingombro ridotto.
Alcuni forni pizza portatili in vendita