Coltelli regionali
I coltelli regionali proposti appartengono a due dei marchi più famosi e rinomati a livello europeo, l'italiana Fontani e la francese Forge de Laguiole.
La Coltelleria Fontani è una tra le più giovani botteghe artigiane ad essersi insediata a Scarperia, un paese medievale del Mugello, conosciuto per la vasta produzione di ferri taglienti. L'azienda vanta il più giovane coltellinaio di tutto il paese; la sua verve innovativa e l'esperienza pluriennale, gli consente di produrre particolari coltelli, formando un idillio simbiontico tra la tradizione dell'azienda ed un designe avanguardistico. I prodotti Fontani riescono a garantire un equilibrio tra l'innovazione e la linea classica.
Il marchio Forge de Laguiole nasce nel 1829 ispirato al coltello "Capuchado", costruito con un lama legata ad un pezzo di legno. La nascita del marchio attuale risale al 1981, quando è stata creata l'Associazione Coltelleria Laguiole. La lama è forgiata in acciaio 440, una particolare lega resistente ed affilata; l'impugnatura non è prodotta in una singolo materiale, perchè, a seconda dell'utilizzo e della richiesta del cliente, il coltello deve adattarsi perfettamente con la mano di chi la impugna.
La vasta gamma di coltelli regionali esposti offre la possibilità di soddisfare anche la più particolare richiesta. Le linee dei modelli colgono l'essenza della diversità artistica, variando da un ritrovato classicismo, esaltati da Fontani, a materiali più innovativi, ispirati dalla fantasia francese di Forge de Lauguile.
Coltelleria Boido, Alessandria
Ricordiamo che per qualsiasi delucidazione necessaria sui prodotti (formati, colori, varianti, accessori) siamo a disposizione della clientela in orario negozio chiamando il nostro centralino al numero 0131 253743 oppure scrivendo una mail all'indirizzo
info@coltelleriaboido.it.