Coltelli pieghevoli
I coltelli pieghevoli qui presentati rappresentamo un riassunto dei migliori prodotti delle aziende più conosciute in tutto il mondo. Oltre alle numerose firme americane, ad esempio ricordiamo la Leatherman, la produzione di alcune marche primarie francesi, come Opinel e Forge de Laguiole.
L'azienda statunitense Leatherman nasce grazie all'intuizione geniale del fondatore, Tim Leatherman laureato in ingegneria meccanica all'università statale dell'Oregon che, durante un viaggio in Europa, si imbatté in alcune perdite nelle tubature degli hotel e in altre noiose scocciature con l'auto presa in affitto, tanto da rendersi conto di quanto importante fosse il possedere uno strumento versatile da poter essere impiegato in più situazioni. Tornato negli Stati Uniti iniziò a valutare e a progettare la sua idea di un multistrumento ma ci vollero alcuni anni prima di riuscire a creare un prototipo e, come per molte grandi invenzioni, non trovò il riscontro in cui sperava perché le aziende a cui chiese sovvenzioni preferirono mantenere la tradizionale produzione di coltelli. Nel 1983 ci fu la svolta, Steve Berliner, suo amico all'università, credette nel progetto e grazie al suo apporto economico fu possibile realizzare il primo modello di pinze multiuso Leatherman. PST, la linea originale, contava 13 differenti strumenti in un prodotto lungo solamente 13 centimetri, ma il risultato delle vendite fu strepitoso, basti pensare che se ne venderono d'acchito circa un milione di esemplari. Oggi il marchio è conosciuto in tutto il mondo ed il coltello Leatherman è considerato uno dei prodotti più innovativi dell'intero XX secolo.
La compagnia Opinel nasce nel 1890, grazie all'intuizione di Joseph Opinel, che ha creato una nuova manifattura nel mondo dei coltelli in legno; la sede, con il passare del tempo, è rimasta nella stessa cittadina: Saint-Jean-de-Maurienne. L'azienda è una delle più produttive, realizzando approssimativamente 15 milioni di articoli in un anno, tutti creati con una lama di acciaio importata dalla città svedese di Sandvik.
Il marchio Forge de Laguiole nasce nel 1829 ispirato al coltello "Capuchado", costruito con un lama legata ad un pezzo di legno. La nascita dell'attuale brand risale però al 1981, quando è stata creata l'Associazione Coltelleria Laguiole. La lama è forgiata in acciaio 440, una particolare lega resistente ed affilata; l'impugnatura non è prodotta in una singolo materiale, perchè, a seconda dell'utilizzo e della richiesta del cliente, il coltello deve adattarsi perfettamente con la mano di chi la impugna.
Infine la Citadel, marchio cambogiano che esporta in tutti i continenti i suoi prodotti. La peculiarità di questa industria è la lama corta, scelta dovuta alle necessità del territorio africano; mentre l'impugnatura più spessa, aumenta la presa, sfavorendo la possibilità che un coltello longilineo possa scivolare dalla mano.
Coltelleria Boido, Alessandria
Ricordiamo che per qualsiasi delucidazione necessaria sui prodotti (formati, colori, varianti, accessori) siamo a disposizione della clientela in orario negozio chiamando il nostro centralino al numero 0131 253743 oppure scrivendo una mail all'indirizzo
info@coltelleriaboido.it.