L'Antica Coltelleria Boido presenta una selezione di
Coltelli Giapponesi Santoku, realizzati da alcuni importanti brand come Masashiro, Global o Kyocera.
La parola
Santoku significa:
tre virtù, riferendosi all'arte del tagliare, tritare e cubettare. Più precisamente le caratteristiche del coltello giapponese santoku sono:
- Lama larga, utilizzata indifferentemente per sminuzzare o tagliare
- Buon bilanciamento, massima presa sul manico e minimo sforzo per mantenere il coltello dritto nel taglio
- Massima adattabilità, diversi utilizzi per carni, pesci e verdure.
Alcune peculiarità: l'eccezionale versatilità ed alcuni aspetti, come il manico allineato alla parte superiore della lama e l'inconfondibile larghezza, lo rendono molto simile al più classico dei coltelli da Chef occidentali, differendo per la forma della punta e per il taglio meno arcuata. Analizzando con cura osserviamo una particolarità interessante riguardo il materiale della lama, infatti i
coltelli giapponesi Santoku presentano un acciaio più sottile, ma più duro; tale differenza viene ideata per consentire una maggiore precisione.
Infine l'assenza della punta permette di tagliare unidirezionalmente: verso il basso, favorendo il taglio con il metodo a dondolo, letteralmente facendo dondolare il coltello, come una mezzaluna.
I coltelli proposti vi garantiranno un buon taglio per un lungo periodo di tempo, solamente se curati adeguatamente:
- Una corretta pulizia, lavati a mano ed asciugati con un panno morbido e pulito
- Una precisa affilatura, si consiglia la manutenzione del filo di pietre giapponesi; se, invece, sono coltelli di origine europea utilizzare un acciaino, se possibile di forma ovale
- Una giusta conservazione, scegliere un salvalama adeguato